CULTURA CREA 2.0 – TITOLO II CREA LA TUA IMPRESA

Cultura Crea 2.0 è l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita di micro, piccole e medie imprese e di iniziative no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica, che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio. L’incentivo si compone dei Titoli II, III e IV.

CREA LA TUA IMPRESA – TITOLO II

Crea la Tua Impresa è l’incentivo destinato alle Imprese da costituire e alle Imprese esistenti da meno di 36 mesi, comprese le cooperative.

AGEVOLAZIONI

Sono finanziabili programmi di spesa fino a €400.000 con agevolazioni per l’80% delle spese ammissibili (nei limiti del regolamento de minimis), di cui:

  • 40% Contributo a fondo perduto;
  • 40% Finanziamento a tasso zero;

Possibilità di elevare le agevolazioni al 90% in specifici casi;

ATTIVITA’ AMMESSE

Sono ammessi tutti i codici ateco di attività operanti nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica indicati al link seguente –> Titolo II – ATECO ATTIVITA’ AMMISSIBILI

FINALITA’

Agevolazioni destinate a promuovere la creazione o l’introduzione di prodotti o servizi innovativi in una delle seguenti aree tematiche:

  • Economia della Conoscenza: applicazione di tecnologie per creare, organizzare, archiviare e accedere a dati e informazioni legati all’industria culturale (es. Attività cinematografica, di video e di programmi televisivi);
  • Economia della Conservazione: modalità e processi innovativi per le attività di restauro/manutenzione e recupero del patrimonio culturale. Attività di conservazione e restauro di opere d’arte.
  • Economia della Fruizione: produzione di innovazione per una gestione integrata dei beni culturali con il territorio – Portali Web – Produzione di software
  • Economia della Gestione: sviluppo di strumenti e soluzioni applicative in grado di innovare le attività di gestione di beni e attività culturali. Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche.

COSTI AMMISSIBILI

Impianti, Macchinari, Attrezzature, Mezzi mobili; Opere Murarie (Max. 20%) Capitale circolante (Max. 50%);